🌬️ ❄️Venti forti e neve a quota di pianura al nord. Domani lunedì 28 dicembre:
🔔🟠 Allerta ARANCIONE su Emilia-Romagna e Puglia
🔔🟡 Allerta GIALLA in 10 regioni.

Maltempo: allerta arancione su Emilia-Romagna e Puglia

27 dicembre 2020
Previsti venti forti e neve fino a quota di pianura

La perturbazione di origine nord-atlantica che sta avanzando  progressivamente verso il nostro Paese, nel corso della prossima notte, porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali in estensione poi, nella mattinata di domani, anche a quelle meridionali. I fenomeni più significativi di questa fase di maltempo saranno le nevicate fino a quote di pianura sulle regioni del nord e un deciso rinforzo della ventilazione meridionale su gran parte della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento della protezione civile nazionale.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 27 dicembre, venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti occidentali, sulla Sardegna, attesi, dalle prime ore di domani venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione in mattinata a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, sempre dalle prime ore di domani, nevicate fino a quote di pianura, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, entroterra ligure ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo in genere moderati.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 28 dicembre, allerta gialla arancione su parte dell’Emilia-Romagna e sul Gargano in Puglia, allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sull’intero territorio di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, su parte del Lazio e della Puglia.

Previsioni meteo per lunedì 28 dicembre 2020

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, settori montuosi del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia Romagna occidentale ed appenninica, resto di Triveneto, regioni centrali peninsulari e Campania, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del Nord, Sardegna, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: fino a quote di pianura su tutte le regioni settentrionali, con probabili piogge o locale gelicidio sulle pianure di Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo generalmente moderati; al di sopra dei 1200-1400 m sui rimanenti settori appenninici centro-settentrionali.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in sensibile e generale aumento sulle regioni centro-meridionali.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Sardegna, Liguria e sui settori costieri di Toscana e Lazio, in estensione a tutte le regioni centro-meridionali e a quelle dell’Alto Adriatico, con temporanei rinforzi di burrasca forte su tutti i settori costieri e su quelli appenninici.

Mari: agitati fino a localmente molto agitati il Mare di Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno; molto mossi i restanti bacini, tendenti ad agitati nel pomeriggio, fino a molto agitato lo Ionio.

Fonte: dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *