IL TEMPO NEI PROSSIMI 3 GIORNI🌬

A cura di Lorenzo Colangelo e Andri Thana

 🌬IL TEMPO NEI PROSSIMI 3 GIORNI🌬

È iniziata ieri sera la manovra atmosferica che determinerà nei prossimi 3 giorni un cambiamento della circolazione delle correnti d’aria sul nostro paese. In poche parole masse d’aria fresca provenienti dal nord Europa sostituiranno quelle molto più calde di matrice subtropicale continentale; la diminuzione che avvertiremo nei prossimi giorni riporterà i valori termici intorno alle medie del periodo su molte aree della penisola, in particolar modo nel settentrione, versante orientale e Sardegna, ultimamente raggiunte da temperature elevate.

Nelle rimanenti zone, soprattutto quelle orograficamente predisposte a calura,(aree interne tirreniche, pugliesi e siciliane) la flessione sarà più contenuta, tant’è che si potranno avere ancora temperature di qualche grado sopra le medie del periodo, comunque lontane da quelle estreme già avute in passato.
Per quanto riguarda le precipitazioni il problema, almeno al centro-sud, rimarrà invariato dato che i fenomeni saranno pochi e relegati esclusivamente nelle aree interne del centro e sparsi sulle zone alpine.

Carta 1 sinottica generale valida fino al giorno di giovedl/venerdì
Carta 2 e 3= le precipitazioni per i giorni di mercoledì e giovedì


Carta 4 e 5= le temperature previste a circa 1500mt di quota per mercoledì e giovedì


Carta 6 e 7= le temperature al suolo per gli stessi 2 giorni.

Please follow and like us:
0
20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *