TORNANO LE PIOGGE ATLANTICHE AL NORD E SUL VERSANTE TIRRENICO⛈ TEMPERATURE IN AUMENTO AL SUD🌡

A cura di STE ALBY

TORNANO LE PIOGGE ATLANTICHE AL NORD E SUL VERSANTE TIRRENICO⛈
TEMPERATURE IN AUMENTO AL SUD🌡
Dopo il rilevante episodio di maltempo che ci ha interessati nei giorni scorsi con annesso forte calo termico in questi giorni stiamo vivendo un breve periodo di tranquillità… perchè breve? Perchè già da giovedì sera il nord ovest inizierà a risentire dei primi effetti di un nuovo vistoso peggioramento del tempo che porterà tanta pioggia e fresco autunnale su molte zone del nostro Paese.

Nella prima immagine riferita a sabato 3 ottobre potete notare come sia presente un canale depressionario che resterà stretto tra due possenti figure anticicloniche: una sulla sinistra (il ben noto anticiclone delle Azzorre) e l’altra a destra, che dall’Europa orientale si spingerà verso il nord atlantico portando ad una situazione di stallo con conseguenti piogge molto intense su diverse zone.

Nella seconda figura (sempre riferita a sabato) potete vedere la forte perturbazione in azione sul nostro Paese con un minimo di pressione sotto i 990 hPa… un valore pienamente autunnale.

Da aggiungere che l’estremo sud Italia possa risentire del classico richiamo caldo dal nord Africa dovuto all’avvicinarsi della perturbazione (richiamo prefrontale🌡) situazione comunque molto passegera.

Come detto questa situazione potrebbe durare qualche giorno.

Nella terza immagine potete notare come il nostro Paese anche nel lungo termine possa rimanere sotto l’influenza delle correnti fresche atlantiche.

Ultima immagine riferita alle STIME delle precipitazioni… potete vedere chiaramente come le zone maggiormente a rischio siano quelle maggiormente esposte alle correnti umide… ovvero Liguria e alta Toscana e tuto il nord in particolare alte pianure, Alpi e Prealpi.

Articolo pubblicato da Lorenzo Colangelo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *