ARRIVANO LE PRECIPITAZIONI❄🌧

A cura di Lorenzo Colangelo
Come preannunciato negli articoli precedenti,
il blando fronte proveniente dall’Europa centro settentrionale è ormai arrivato sulle regioni meridionali transitando nel primo mattino anche sul versante adriatico.
Insieme a dispensare qualche “debole” pioggia
e nevicata coreografica sui monti, ha recato un primo indebolimento alla struttura anticiclonica soprattutto alle alte quote.
Questa situazione (da giovedì/venerdì) andrà ad agevolare la discesa di una profonda e ampia saccatura depressionaria in grado di abbracciare gradualmente anche il mediterraneo e la nostra penisola, determinando quindi la fine dell’egemonia dell’anticiclone e l’inizio del passaggio di diversi sistemi perturbati che apriranno una lunga fase di maltempo.

Il posizionamento dell’asse di saccatura in entrata sul mediterraneo(GIOVEDÌ) orienterà la ventilazione dai quadranti meridionali, causando un primo peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nord Italia
e la Sardegna.
La prima perturbazione, veicolata dal vasto sistema depressionario e dalla formazione di un minimo secondario in prossimità del Mar Ligure, arriverà sul centro nord VENERDI.
Piogge abbondanti su gran parte delle regioni settentrionali, in graduale estensione verso quelle centrali; particolarmente colpito il lato Tirrenico più esposto ai flussi sud occidentali.
Per lo stesso motivo sulle aree adriatiche (sottovento ai flussi perturbati) sono previste meno precipitazioni.
Nevicate copiose sulle Alpi intorno i 1500mt ma con quota neve in calo fin sotto i 1000metri a fine giornata.
Neve sull’appennino centro settentrionale intorno i 1500m, specie sui rilievi esposti più
a ovest.
Temperature in graduale diminuzione da nord verso sud.

SABATO il fronte si concentrerà sulle regioni meridionali. Piogge localmente abbondanti su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, meno sulla Puglia. Relativamente meglio sul resto d’Italia.
DOMENICA possibile formazione di un vortice depressionario al sud❄🌧…
Ancora maltempo esteso sulle aree meridionali e su parte delle regioni centrali, comprese quelle adriatiche, con piogge e nevicate sui monti. ❄🌧 Temperature in calo ovunque.🌬
(TORNEREMO CON DATI PIÙ ATTENDIBILI E PER DARE ULTERIORI CONFERME)

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *