🔔🟠Allerta ARANCIONE, venerdì 16 settembre, nel Lazio e in Campania 🔔🟡Allerta GIALLA in cinque regioni 🌧💨Piogge e vento forte da Nord a Sud.

Maltempo: allerta arancione nel Lazio e in Campania

Piogge e vento forte da Nord a Sud. Avviso meteo del 15 settembre

8

Una profonda saccatura centrata sul Nord Europa, con asse esteso fin verso le isole Baleari, determina intense correnti umide sud-occidentali in quota che porteranno condizioni di spiccata instabilitĂ  sul nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali localmente di forte intensitĂ , specie sui settori tirrenici e dal pomeriggio di domani sul Nord-Est.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della protezione civile nazionale.

L’avviso prevede dalla sera di oggi, giovedì 15 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania. Dalle prime ore di domani, venerdì 16 settembre, si prevede inoltre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, specie sui settori meridionali. Dal pomeriggio-sera di domani, infine, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 16 settembre, allerta arancione su parte di Lazio e Campania. Valutata inoltre allerta gialla su gran parte del Veneto, su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Molise e sul restante territorio di Lazio e Campania.

Fonte :dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *