Una fortissima ondata di caldo con massime di oltre 40 gradi si sta dirigendo verso l’Italia meridionale e il sud-est europeo 🌡️

Una poderosa avvezione di aria molto calda di origine sahariana sta per interessare le nostre regioni meridionali e tutta l’Europa sud orientale.

Le temperature si porteranno in molte località su valori prossimi ai 40 gradi e localmente anche sopra questa soglia.

Bisogna prestare molta attenzione per il rischio di temperature molto elevate che si registreranno nei prossimi giorni, soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature previste dal modello americano di previsione GFS a 2 metri dal suolo per il pomeriggio di mercoledì

Nella Grecia centrale sono previste temperature di ben oltre i 40 gradi e anche nei paesi vicini cioè in Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria, i termometri dovrebbero mostrare temperature altrettanto elevate.

Una attenuazione della forte calura sulle regioni meridionali sarà possibile solo tra venerdì e sabato.

Sulle regioni settentrionali e sulla Toscana invece il caldo sarà meno intenso rispetto al resto del territorio nazionale.

I medici in queste situazioni climatiche particolarmente avverse, consigliano alle persone di indossare abiti larghi e di cotone di colore chiaro, di bere molta acqua e di non bere alcolici o bevande zuccherate.

Per anziani e bambini è sconsigliato stare all’aria aperto e soprattutto sotto il sole durante le ore più calde della giornata.


A cura del dott. Centra Massimo



Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *