Aggiornamento uragano Laura 😳🌪️

Buon pomeriggio. Alla fine è successo. L’uragano Laura nel corso della notte ha toccato terra tra Louisiana e Texas con grado di categoria 4, venti oltre i 250 km/hr, pressione di 934-936 hpa, mareggiate, onda d’urto di 6-7 metri, piogge alluvionali e tantissimi danni.

Secondo i vari enti meteorologici come il NHC (National Hurricane Center), questo è il più grande e potente uragano dal 1856; in questo stesso periodo, 15 anni fa, l’uragano Katrina di categoria 5 devastò New Orleans; quindi Laura si classifica come uno dei 5 maggiori uragani da quando vengono prese le misurazioni.

Le immagini sono spettacolari e inquietanti allo stesso tempo. L’epicentro questa volta è stata l’area tra le città di Lake Charles e Cameron in Louisiana, dove le raffiche di vento sono state di 150 miglia orarie (250 km/hr).

La forza e la distruttività hanno preso vigore dalle caldissime acque del golfo del Messico dove le temperature sono comprese tra i 31 e i 32 gradi.


Fonti: AccuWeather.com, Severe Weather Europe, NHC (National Hurricane Center), Tropical Tidbits, windy.com, CIRA (pagina Twitter), meteonetwork.profilo Federico Pavan.

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *