Estate in lento declino

Osservando le medie dei principali modelli matematici a disposizione, si nota come la stagione si stia lentamente spengendo (se ci riferiamo alle forti e esagerate ondate di caldo africano avute a ripetizione),ma ugualmente sia destinata a comportarsi ancora secondo canoni pienamente dalle caratteristiche estive.

Manca e mancherà per i prossimi 7 giorni almeno uno scambio meridiano corposo e deciso, in grado di dare il primo duraturo stop alle temperature over 30° (ad esempio come accaduto i primi di settembre del 2017, piuttosto che 26 agosto 2018 o fine agosto 2020).

La fascia anticiclonica appare ancora salda e alta di latitudine

Un piccolo scricchiolio a questo generale dominio (pur in assenza di caldo eccessivo (anzi praticamente nelle medie quasi ovunque) lo avremo tra sabato e domenica, quando un calo dei geopotenziali da nord ovest accenderà instabilità diffusa tra nord Italia, Toscana e grossa parte delle regioni centrali (con predilezione per quelle zone appenniniche affacciate a oriente).

Instabilità che localmente potrebbe essere intensa (difficile da determinare negli effetti e localizzazione a 3/4 giorni di distanza), così come intensa si sta rivelando già da ieri e oggi al sud Italia, interessato da locali allagamenti e disagi.

Nell’immagine la media delle elaborazioni a cura del modello europeo ecmwf ci fa notare il calo dei geopotenziali atteso per sabato, secondo uno schema che possiamo definire con il tipico termine di “palude barica”: nessuna prevalenza di condizioni cicloniche o anticicloniche.

A cura di Simone Scarpelli

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *