IL LAGO DI GARDA🌊

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana, Alessio Macerola.
🌊IL LAGO DI GARDA🌊
Il lago di Garda, situato tra Lombardia,Veneto e Trentino Alto Adige, è compreso nelle rispettive provincie di Brescia, Verona e Trento. Esso è il lago più grande d’Italia con una superficie di ben 368km2, ed ha come immissario principale il fiume Sarca, mentre come emissario il Mincio.
Il lago ha una forma allungata da nord verso sud; a settentrione troviamo le prealpi, mentre a sud è circondato da colline con un’orografia più pianeggiante.
La fossa tettonica che contiene il bacino del lago, insieme alle montagne che lo circondano, sono databili a circa 35 milioni di anni fa.
In quell’era di modellamento della crosta terrestre, il ripiegamento delle rocce fluide, oltre che a generare il profondo letto del lago, ha nello stesso tempo determinato l’innalzamento della sua cornice montagnosa.

Il lago di Garda si trova a un’altitudine di 65m sul livello del mare e presenta una profondità massima di ben 346m.
Una curiosa particolarità è la presenza di una piccola penisola sulla sponda bresciana, precisamente nella cittadina di SIRMIONE, infatti questa piccola penisola si allunga verso l’interno del lago dove si può intravedere acqua da tutte le sponde.
Nel lago sono presenti anche 5 piccole isolette, ma di dimensioni molto ridotte: l’isola del Garda, l’isola di san Biagio, l’isola degli olivi, l’isola del sogno e l’isola del trimelone.

La presenza del lago influenza abbastanza il clima di quelle aree, poiché rispetto alla pianura padana si presenta più fresco e ventilato in estate ma con inverni più miti, dato che qualche grado in più delle zone vicine di pianura in tale stagione c’è sempre. Anche la nebbia viene a mancare spesso quando, ad esempio, a pochi km più a sud del lago essa persiste e avvolge le cittadine più distanti.
Salendo verso nord si va verso le zone montuose più alte, ma le caratteristiche climatiche rimangono piuttosto simili alla parte meridionale del lago.
La temperatura media delle sue acque superficiali è di 12 gradi, ma naturalmente varia di molto durante l’arco dell’anno.
In inverno il valore minimo arriva fino a 6 gradi , mentre in estate nei periodi più caldi può raggiungere anche i 26 gradi.

Please follow and like us:
0
20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *