Prossima settimana forti temporali e fresco dal nord verso il sud. 🌩️⚡

A cura di Lorenzo Colangelo e Andri Thana

⛈BREAK ESTIVO PROSSIMA SETTIMANA⛈ 

Crescono di molto le probabilità di avere tempo molto instabile e temperature in forte calo per la metà della prox settimana. Diciamo pure che i vari modelli di calcolo globali percorrono la stessa strada, infatti appaiono essere quasi tutti concordi nella visione di un interessamento di una goccia fredda in quota vista stazionare sul nostro paese.
Tale configurazione non solo porterebbe la fine del caldo da nord a sud ma anche temporali diffusi sulle regioni centro-settentrionali con possibilità di spingersi anche verso il meridione associati a valori termici sotto le medie del periodo.

La GOCCIA FREDDA in quota è sempre causa di forte instabilità atmosferica, una condizione che si verifica soprattutto nella stagione estiva e primaverile, specie nelle ore pomeridiane e serali. Tutto ciò avviene per contrasto termico di masse d’aria più fredda in quota (nocciolo d’aria fredda in quota) che più pesanti controbilanciano le masse di aria calda più leggere che si sollevano dal suolo🔃.
Da questo processo prende vita l’instabilità con la formazione di estesi banchi nuvolosi su vasto territorio pieni di energia.⛈⚡

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *