MONDO: SERIE DI TORNADO SUL KANSAS

In tutto sono stati avvistati almeno sei fenomeni vorticosi.

Copertina di STORM TEAM 12 per informazioni meteorologiche per il Mississippi

Una vera e propria linea frontale di temporali ha attraversato, nella giornata di lunedì, lo Stato del Kansas, generando danni anche piuttosto seri ma senza, fortunatamente, alcuna vittima. La città più colpita è stata quella di Selden, nella contea di Sheridan. La cittadina ha subito l’interruzione dell’elettricità per diverse ore, oltre a ritrovarsi pali della luce, alberi, macchine, tir e persino un treno divelti dalla furia delle raffiche di vento.

Anche Martedì è stata una giornata spiccatamente variabile per diversi Stati al confine col Canada.

Mercoledì si sono sviluppati forti temporali nelle aree nord-occidentali del Kansas e la minaccia di maltempo continuerà fino a venerdì, a causa di un nuovo fronte freddo che attraverserà nord e sud Dakota, assieme al Nebraska.

Mercoledì pomeriggio sono stati emessi allarmi per forti temporali per la contea di Ellis con segnalazioni di grandine di grosse dimensioni. Gli allarmi tornado sono stati emessi dopo che il radar ha indicato la rotazione con le tempeste nelle contee di Ellis e Barton. È stato confermato che un tornado si è verificato sul terreno a sud-est di Hays. Un altro avviso di tornado è stato emesso per la contea di Ellsworth mentre le tempeste si spostavano verso est. I tornado sono stati brevi e non ci sono state segnalazioni immediate di danni.

Giacomo De Gregorio.

Please follow and like us:
0
20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *