⚡⛈E NON FINISCE QUI⛈⚡

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana Alessio Macerola e Lorenzo Savorani

Buongiorno a tutti, dopo i gravissimi😓 disagi avuti nella giornata di ieri su gran parte del nord-ovest e alto tirreno, (per i dettagli vedere il nostro articolo “IL MALTEMPO DI IERI”) in queste ore una nuova perturbazione sta già interessando le regioni settentrionali e quelle centrali del versante tirrenico. La causa, come già sapete, è di un ciclone presente sulla Francia in grado di spedisce impulsi nuvolosi⛈ verso il centro-nord del nostro paese, questi associati a correnti sciroccali capaci di generare ed amplificare rispettivamente nuvolosità e precipitazioni.⛔⛈⚡
Contemporaneamente aria calda sub-tropicale, di risposta, sta interessando il sud Italia e parte del centro, provocando un consistente e momentaneo rialzo delle temperature🌡.
⛈LA GIORNATA di OGGI⛈
Nelle prossime ore il maltempo, in movimento verso levante, continuerà a interessare le regioni settentrionali con temporali e precipitazioni in estensione dalla Lombardia verso il nord est. Miglioramento momentaneo dal pomeriggio al nord, NUOVO peggioramento dalla sera/notte a partire da nord ovest⛈ .
Il sistema nuvoloso già presente sulle regioni centrali, nelle prossime ore s’intensificherà soprattutto sul medio alto Tirreno, quindi Toscana e Lazio, ma anche su Marche, Umbria e Abruzzo occidentale, con piogge e fenomeni temporaleschi⚡ che nelle stesse zone potranno essere di forte intensità in particolar modo sulla parte Tirrenica.
Dal pomeriggio sera aria un pò più fresca🌬 invaderà le regioni centrali provocando una diminuzione delle temperature, mentre il caldo continuerà a stazionare sul meridione che subirà una leggera discesa dei valori termici già nella giornata di domani e soprattutto lunedì.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *