FORTE MALTEMPO NEI PROSSIMI GIORNI, DURO COLPO ALL’ESTATE 2023

Il lento declino dell’anticiclone Africano è iniziato. L’alta pressione sta cedendo sotto la spinta di correnti fresche ed instabili atlantiche, ad iniziare dalle regioni Settentrionali. Qui infatti, si sono avuti i primi fenomeni di una certa intensità sotto forma di temporali, accompagnati da grandine, forti raffiche di vento e pioggia abbattente. Nelle prossime ore, è prevista una recrudescenza dei fenomeni, specialmente durante la serata e la nottata. Massima attenzione tra Liguria ( centro-orientale), Piemonte e Lombardia occidentale, dove si potranno avere temporali di una certa intensità con quantitativi pluviometrici superiore ai 30-50 mm in un ora. Sulle restanti regioni del Nord, veloce peggioramento del tempo durante la tarda serata con temporali abbastanza diffusi e anche qui non si escludono alcuni episodi rilevanti. Il tutto accompagnato da un forte calo termico di oltre 10°C.

Al Centro, il tempo peggiorerà solamente dalla tarda nottata, inizio di Lunedì, per via della discesa del vortice di bassa pressione, con primi fenomeni annessi in viaggio dalle regioni tirreniche a quelle adriatiche. Fenomeni più intensi si svilupperanno sulle regioni occidentali e sulla Sardegna, fino all’inizio della catena appenninica, più attenuati raggiungeranno anche le regioni che si affacciano sull’Adriatico, tipico delle perturbazioni atlantiche.
Per tutta la giornata di Domenica, si prevedono ancora punte di 38/40°C specie sulle regioni che si affacciano sull’Adriatico, meno su quelle tirreniche.

Al Sud, invece, situazione ben diversa. Qui l’anticiclone nord-Africano, continuerà ad influenzare le regioni meridionali, con le temperature destinate ancora a salire. Prevediamo per la giornata odierna, punte di 38/40°C, sparse qui e la, con maggior coinvolgimento della Puglia, Sicilia, Calabria meridionale e parte della Campania. Si replica anche per la giornata di Lunedì, con l’anticiclone sub-tropicale ancora protagonista seppur avendo le ore contate. Infatti dalla tarda serata, le correnti fresche inizieranno a spazzare via il caldo liberando il meridione dalla bolla calda africana entro la giornata di Martedì, anche qui a suon di temporali, più sparsi e meno intensi rispetto al centro-nord ( ma per i dettagli rimandiamo al prossimo appuntamento).

Concludendo, finalmente entro il prossimo inizio di settimana, tutto lo scacchiere italiano sarà liberato dalla morsa del caldo dell’anticiclone africano, ma tutto ciò a caro prezzo, in quanto si prevedono fenomeni abbastanza intensi, visto lo scontro di due masse d’aria di origine opposte.

A cura di Francesco Cazzolla

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *