E’ ormai confermato che il prossimo weekend assumerà caratteristiche instabili, con temporali e calo delle temperature a spasso per la nostra penisola.
Tutti pensano alla classica rottura dell’estate anticipata, ma non si tratterà assolutamente di una rottura dell’Estate, ma solo di una breve pausa. Infatti i principali modelli matematici, non danno per spacciata la bella stagione, ma al contrario al ritorno di essa già dal prossimo Lunedì.
L’anticiclone Nord-Africano, potrebbe già dalla prossima settimana, spingersi nuovamente sul Mediterraneo, e apportare nuovamente un aumento delle temperature ben oltre le medie stagionali. I principali centri di calcolo come l’Europeo o GFS, evidenziano una risalita dall’anticiclone verso Nord, che dalla Spagna, si allungherebbe anche sull’Italia, colpendo le regioni centro-settentrionali.
Al Sud, invece, la situazione rimarrà almeno inizialmente più fresca in un contesto più o meno stabile, in quanto influenzato da correnti più fresche derivanti dall’allontanamento di quel che resta della saccatura verso Est, che interesserà proprio il meridione nel weekend.
Come sempre rimanete aggiornati, seguendo la nostra pagina.
A cura di Francesco Cazzolla