FINALMENTE CEDE L’ALTA PRESSIONE E TORNANO LE PIOGGE, ANCHE INTENSE E A SFONDO TEMPORALESCO 🌧️⛈️

A cura di Lorenzo Arrotini

Eccoci qua con un altro aggiornamento meteo dopo tanto tempo, più che altro tanti sono i giorni di alta pressione afro mediterranea che la nostra penisola ha dovuto sopportare, praticamente tutto il mese di dicembre 2022 e tutta questa prima decade di gennaio 2023.
Finalmente però all’orizzonte si vede un grande cambiamento del tempo con le piogge, in alcuni casi intense e a sfondo temporalesco, che da nord ovest invaderanno la nostra penisola. Le regioni più colpite saranno appunto quelle di nord ovest e le regioni centrali tirreniche. Oltre che alla pioggia, sono attese anche nevicate sulle Alpi e appennini fino a bassa quota, intorno ai 1300 -1400 metri circa sull’appennino centrale, localmente a quote basse.
Previsto anche un vistoso calo termico, sia nei valori massimi che minimi.

Raccomandiamo la massima attenzione soprattutto alle strade che potrebbero essere scivolose a causa della polvere accumulata in questi giorni di assenza di precipitazioni, mischiandosi poi appunto con la pioggia in arrivo.

Per fine mese circa (18 -20 gennaio ) arrivano aggiornamenti di una possibile irruzione di aria fredda con nevicate a bassa quota, attendibilità al quanto bassa se non nulla…però tutti noi lo speriamo perché stiamo assistendo per l’ennesima volta ad un inverno mite…

Buona domenica dallo staff NotizieMeteoItalia 🙂

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *