PUGLIA: weekend africano ma da domenica primo calo termico.

Aria più fresca atlantica farà ingresso dai quadranti occidentali, mentre domani sono attese delle piogge.

L’innesco di una saccatura d’aria più fredda pilotata da un lobo del vortice polare centrato sul Mare di Barents, richiama aria calda dal continente nord-africano in direzione Italia centro-meridionale. Le temperature in questi giorni si stanno portando ben oltre i 20 gradi o anche sopra i 25, complice l’assenza di ventilazione, che risulta debole o al più poco moderata. La presenza, ciononostante, delle correnti da sud, trasporta una gran quantità di vapore d’acqua dal Mar Mediterraneo che automaticamente aumenta la capacità di umidità relativa in sospensione, portando notevoli disagi su molte zone meridionali ed anche della Puglia. A ciò è connesso anche una gran quantità di pulviscolo sahariano in quota che macchia i cieli delle nostre regioni. Si son fatte vive anche le cosiddette nebbie da mare, specie sull’arco ionico, innescate dal transito di una massa d’aria più calda su di una superficie marina ancora piuttosto fresca (13-14 gradi). Domani, nonostante la formazione di fenomeni derivanti dall’affondo di aria più fresca sui settori occidentali, continuerà a prevalere il flusso caldo subtropicale, il che causerà un’elevata sensazione di caldo umido nelle ore serali sui settori centro-settentrionali della Puglia, mentre un primo ricambio d’aria arriverà dalla mattinata di domenica circa.

Ma cosa aspettarci nei prossimi giorni?

La modellistica ci proietta verso una prima settimana di Maggio molto più gradevole, con aria fresca nord-atlantica che farà il suo ingresso sul Mediterraneo a partire già da sabato (Nord) per poi estendersi tra domenica e martedì anche al resto della Penisola.

Difatti, la formazione di una bassa pressione tra Biellorussia e Russia, innescherà l’allungamento di un timido canale instabile che evolverà con asse NW-SE, aprendo dunque alla possibilità di un periodo nettamente più vivibile dal punto di vista igroscopico con temperature anche in calo e correnti in rotazione dai quadranti settentrionali. Al momento risulta esigua la disponibilità di fenomeni precipitativi, tuttavia potrebbero già tornare da metà settimana grazie al transito di un moderato cavo d’onda in seno ad un area fredda ed instabile che si andrà a posizionare sugli Stati settentrionali. Tuttavia non mancherà qualche isolato fenomeno.

Giacomo De Gregorio

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *