Previsioni per oggi 😊 goccia fredda ancora presente tra sud Italia e Balcani ⚡caldo africano nel resto d’Europa invece 🌴🌞

Buongiorno. Previsioni per oggi, Venerdì 07 Agosto 2020.
Persistono condizioni di variabilità / instabilità al centro sud e Balcani, sede di una goccia fredda in quota (bassa pressione), la quale favorisce l’innesco di temporali sopratutto nelle zone interne nelle ore pomeridiane e serali; non mancano però anche rovesci in arrivo dal mare adriatico che toccano la terraferma come sta capitando da mercoledì. I temporali, a macchia di leopardo, stanno provocando molti danni, sopratutto dove colpiscono, tipo il Molise, il Gargano, foggiano, tarantino, sudest barese e brindisino.

Attualmente sono in corso dei temporali sulla bassa Calabria e nel barese; nel corso delle prossime ore dovrebbero aumentare e colpire quasi tutte le zone interne e ioniche, mentre altrove, salvo sorprese, dovrebbe esserci solo nuvolosità alternata a spazi sereni. Nel resto del paese è dell’Europa centro occidentale, domina l’alta pressione africana. Anche oggi sopratutto tra penisola iberica, Francia, Benelux, Inghilterra meridionale e Germania, caldo intenso, con tempeature oltre la norma anche di 10 gradi; anche al nord e versante tirrenico caldo in continuo aumento, anche se non mancheranno dei temporali sparsi sulle Alpi e zone interne spagnole. Qualche pioggia tra Irlanda e Scandinavia, lambite dal flusso atlantico, pilotato da una bassa pressione sull’Islanda.

Bene. Vi auguro una buona giornata e a risentirci presto 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it, meteonetwork.it.

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *