Aggiornamento meteo nord Italia 31/07/2020.

A cura di Flavio Milani

Buongiorno a tutti! L’alta pressione è ben presente sulle nostre regioni e siamo nella fase clou. Tra oggi e domani avremo un’intensificazione del contributo Africano a causa di una depressione presente sull’ovest Europa che causa la risalita di aria calda dal nord Africa direttamente sulle nostre regioni. Da segnalare lievi infiltrazioni fresche/instabili che potrebbero nelle prossime ore favorire lo sviluppo di qualche locale rovescio o temporale, seppur in misura minore rispetto a ieri, quando temporali anche intensi hanno colpito le zone Alpine dal Piemonte al Trentino Alto Adige passando per la Lombardia con locali disagi (niente di rilevante da segnalare invece in pianura).

Situazione meteo 31/07.

Entriamo nei dettagli per la giornata odierna. Nelle prossime bel tempo prevalente. Avremo tuttavia attività cumuliforme sui rilievi con qualche possibilità di qualche piovasco o temporale sulle aree Alpine/Prealpine specie di nord Piemonte, Lombardia e Triveneto. In serata non è esclusa la formazione di qualche cella temporalesca su centro-est Emilia Romagna, sud-est Lombardia e sud-ovest Veneto ma di dubbio innesco ma in caso di temporale saranno possibili scrosci intensi, locali grandinate e raffiche di vento. Giornata calda con massime comprese tra 33-35°C in genere alle basse quote (fino ai 36-37°C sulla bassa pianura centro-occidentale con locali punte di 38°C), qualcosa in meno sulle zone costiere. Mite in montagna.

Domani giornata simile ad oggi, tra sole e temperature decisamente calde. Da segnalare la possibilità di rovesci e temporali serali su Alpi/Prealpi in possibile estensione tra la sera e la notte successiva alla pianura Piemontese e in genere a nord del Po. Domenica inizierà a cedere l’alta pressione con più rovesci e temporali, anche di forte intensità, nel pomeriggio/sera su Alpi, Prealpi in estensione tra sera e notte successiva sulla paunura a nord del Po. L’instabilità proseguirà poi lunedì instabile con nuovi rovesci e temporali e con un apprezzabile calo termico. Per i dettagli ne riparleremo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *