Aggiornamento meteo nord Italia 27/07/2020.

A cura di Flavio Milani

Situazione meteo 27/07.

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! L’alta pressione nella giornata di oggi si rinforzerà ulteriormente e inizierà ad affluire aria Africana seppur per il momento non siamo ancora in presenza di un’anticiclone puro Africano. Stamattina da segnalare un pó di nubi su nordest, Alpi, Prealpi e Liguria ma innocue.

Entrando nei dettagli per la giornata odierna, poco da dire. Nelle prossime ore sarà il cielo sereno o poco nuvoloso a prevalere, qualche addensamento maggiore sui rilievi Alpini e Prealpini e sulla Liguria ma sarà nuvolosità in genere innocua. Giornata calda con massime fino ai 30-32°C in genere alle basse quote (qualche punta di 33-34°C possibile sulla bassa pianura centro-occidentale), qualcosa in meno sulle zone costiere. Massime gradevoli in montagna.

L’alta pressione insisterà nei prossimi giorni (fino a venerdì) e assumerà via via sempre di più carattere Africano, tanto che possiamo tranquillamente dire che si tratterà di un anticiclone praticamente del tutto Africano specie da metà settimana. Avremo dunque la prima vera ondata di caldo della stagione con fase clou attesa tra mercoledì e venerdì. Afa e temperature elevate soprattutto alle basse quote, dove le massime andranno fino ai 32-34°C (35-36°C in bassa pianura centro-occidentale). Da segnalare tuttavia la possibilità di nubi irregolari in transito e anche qualche rovescio o temporale nelle ore pomeridiane-serali su Alpi/Prealpi a causa di infiltrazioni instabili (ci troveremo sul bordo settentrionale dell’alta pressione), tra mercoledì sera e notte su giovedì possibili localmente anche sulle aree di pianura a nord del Po. Nel weekend possibile indebolimento dell’alta pressione con più temporali ma di questo ne riparleremo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *