Piogge e temporali arriveranno soprattutto tra la sera e la giornata di domani.

Fonte immagine :meteociel.fr

Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo si evince che il peggioramento previsto per la giornata odierna viene visto ridimensionato e sarà meno intenso. In alcune zone molto probabilmente addirittura non ci saranno precipitazioni. Questo è da imputare da un apporto meno intenso di aria fresca che rimarrà isolata al di là delle alpi occidentali mentre quel poco che riuscirà a entrare non sarà sufficiente per provocare fenomeni come si prevedevano fino a ieri. Detto questo la giornata è infatti iniziata con il sole quasi ovunque mentre nel pomeriggio si attiveranno i consueti temporali diurni a ridosso dei rilievi e più sporadicamente si porteranno verso le zone di pianura.

Aprile 2020 con temperature sopra la media al centro nord e leggermente sotto sulle regioni meridionali.

Fonte iimmagine :Weatherbell

Il mese di Aprile si è chiuso con temperature sopra la media di riferimento su gran parte delle regioni centrali e settentrionali, mentre sulle regioni meridionali si è verificato un clima leggermente più fresco rispetto ai valori medi.
In Europa è evidente dall’immagine la forte anomalia termica positiva che si è verificata sulla Francia, sulla Germania, sulla Svizzera, sul nord della Spagna, sul Belgio e sui Paesi bassi.
Il mese di Aprile invece è stato più fresco rispetto alla media sulla Russia europea, sulle nazioni più orientali europee, sui Balcani meridionali, sulla Grecia e sulla parte settentrionale occidentale della Norvegia.

A cura di Centra Massimo