Imponente discesa di aria fredda di origine artica marittima interessa tutta l’Europa nord-occidentale e nel fine settimana coinvolgerà anche l’Italia ⛈️🌬️

L’immagine del satellite di questa mattina ci fa vedere un fronte freddo , situato attualmente nel nord della Francia, che è seguito da aria fredda artica marittima ed è in movimento verso sud est.

Il Mediterraneo e l’Italia attualmente sono interessati ancora da correnti molto miti nord africane, che stanno causando un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali, soprattutto sul versante occidentale della penisola, e un rialzo della temperatura che raggiungerà il suo picco nella giornata di oggi.

Durante la prossima notte il fronte freddo incomincerà ad entrare sulle regioni settentrionali causando un peggioramento del tempo, con piogge e temporali, un aumento della ventilazione e un calo della temperatura.

Un forte calo della temperatura si andrà estendendo su tutta l’Italia nella giornata di domenica e di lunedì a causa dell’arrivo dell’aria fredda nel mediterraneo centrale.

Autore Dott. Centra Massimo

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *