CONFERMATO IL RITORNO DELL’AFRICANO, MA FINO A QUANDO? PRIME TENDENZE

Come accennato giorni fa, l’anticiclone delle Azzorre pian piano, cede lo scacchiere al suo compagno stretto l’anticiclone Nord-Africano. Lo abbiamo notato sicuramente dall’aumento termico che in questi giorni specie al centro-nord si sta facendo sentire.
Qui i termometri hanno raggiunto picchi di 34/37°C, specialmente nelle zone interne del Nord-Ovest.

La situazione però è destinata a “peggiorare” sempre più, infatti i maggiori centri di calcolo, evidenziano che l’anticiclone sub-tropicale, si spingerà sempre più a Nord, puntando Spagna, Francia, parte sud della Germania e Nord Italia nei prossimi giorni.

Dunque prevediamo ancora un ulteriore aumento delle temperature specie al Centro-Nord, Sardegna, un pò meno al Sud, ma comunque anche qui la colonnina di mercurio si manterrà oltre le medie.

Come detto, le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi e si potranno toccare, specialmente durante le ore più calde della giornata, anche punte di 38/40°C, su molte zone del centro-nord, più interessate da questa nuova ondata calda di questa Estate. Il caldo sarà accentuato dalla presenza di alti tassi di umidità, che accompagneranno questa nuova fiammata.

Situazione ben inquadrata dai modelli matematici, che vedono l’ondata calda persistere almeno fino a metà della prossima settimana ( Mercoledì 23 Agosto/Giovedì 24 Agosto). A seguire ecco che i centri di calcolo si discostano tra loro. Mentre l’americano, persiste con il caldo africano, con le temperature sempre oltre le medie stagionali, l’europeo, invece, evidenzia un cedimento dell’alta pressione africana ed un ritorno alla normalità ( con le temperature che subirebbero un crollo), grazie all’arrivo di aria più fresca atlantica.

La domanda è solo una: chi la spunterà, il modello americano GFS oppure l’europeo Ecmwf?
Non ci resta solo che seguire i prossimi aggiornamenti.

A cura di Francesco Cazzolla

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Una risposta a “CONFERMATO IL RITORNO DELL’AFRICANO, MA FINO A QUANDO? PRIME TENDENZE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *