In questi ultimi giorni, le temperature sono abbastanza fresche durante le prima ore della mattinata e la sera. In alcune località i termometri hanno segnato max non oltre i 24°C.
Tutto ciò grazie all’impulso instabile atlantico, ormai allontanato verso i Balcani e l’Europa dell’Est. Ecco che il fresco lascerà gradualmente spazio, all’avanzare dell’anticiclone Nord Africano, che nei prossimi giorni rafforzerà i suoi massimi tra la Spagna e il Mediterraneo.
Man mano che l’anticiclone si rafforzerà, le temperature subiranno un aumento, pur contenuto, e si riporteranno in media o leggermente sopra media fino a Ferragosto. Dunque per il ponte del 15 Agosto, le condizioni meteo sull’Italia saranno accettabili con un caldo senza eccessi e un clima tutto sommato accettabile.
Per il proseguo, però, si profila una nuova ondata calda di origine sahariana che dal cuore dell’Africa, si spingerà sull’Italia. Questo determinerà un’ulteriore aumento delle temperature. Attese ( tendenza da confermare) punte di 22°/24°C a 1500 m, ( parametro utilizzato per valutare le variazioni di temperatura) che si tramuterebbero al suolo con massimi oltre i 33°/35°C.
Analizzando con attenzione l’evoluzione meteo, l’ondata calda è vista perdurare per circa 7-10gg, specialmente al centro-sud ( meno al nord raggiunto da infiltrazioni di aria fresca atlantica a spasso sull’Europa). Prevediamo noi di notiziemeteoitalia, che la nuova ondata calda durerà almeno fino all’inizio dell’ultima decade di Agosto, quando potremmo assistere ad un declino fisico della stagione e un maggior attacco delle perturbazioni atlantiche alle basse latitudini.
In conclusione la stagione estiva ha molto ancora da mostrarci. Vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati su tutte le vicende meteo, seguendo la nostra pagina.
A cura di Francesco Cazzolla