SOLE E CALDO NORMALE ALMENO FINO AL 15 AGOSTO, DOPO NUOVA ONDATA CALDA AFRICANA?

L’impulso instabile si è ormai allontanato dalla nostra penisola. Dopo aver determinato una spiccata instabilità da Nord a Sud, le condizioni meteo tendono ad migliorare, con le temperature che subiscono un nuovo rialzo termico.

Il miglioramento del tempo si consoliderà nei prossimi giorni, quando è previsto un nuovo rinforzo dell’altapressione sub tropicale, che dal Nord-Africa si getterà nuovamente sul Mediterraneo e sull’Italia.

Dunque, durante la prossima settimana, il clima sulla nostra penisola sarà abbastanza caldo, ma per ora senza eccessi, con le temperature che si manterranno in media o leggermente sopra media. Ci attendiamo punte intorno ai 30-32°C.

Ci vogliamo spingere un pò oltre e analizzare il clima per il prossimo weekend e per il ponte del Ferragosto. I maggiori centri di calcolo evidenziano una nuova ondata calda, proprio a ridosso del 15 Agosto, ad opera dell’ormai noto anticiclone africano. Ad oggi le regioni colpite risulterebbero ancora una volta, le regioni del centro-sud Italia, almeno in una prima fase. Dopo il Ferragosto ( linea di tendenza), l’anticiclone africano è visto spostarsi ulteriormente verso Nord, inglobando tutta la nostra penisola, con le temperature che subirebbero un nuovo forte aumento spingendosi oltre le medie stagionali.

Per chi dava per spacciata la bella stagione, non ha fatto i conti con la forza dell’anticiclone Nord-africano. Le pause momentanee ad opera di impulsi instabili atlantici sono più che normali alle nostre latitudini, e il loro arrivo non prelude la fine o il declino della stagione estiva.

Rimanete sempre aggiornati con la nostra pagina.

A cura di Francesco Cazzolla

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *