L’Europa ha registrato il suo terzo gennaio più caldo di sempre🌡️

L’Europa ha registrato il 3° gennaio più caldo mai registrato. L’estensione del ghiaccio marino antartico ha raggiunto il minimo di gennaio.

Il giorno di Capodanno ha registrato temperature record in Europa con 0,6°C in più rispetto a qualsiasi precedente valore giornaliero di gennaio nel record di dati completo fino al 1940.

Anomalia della temperatura dell’aria superficiale per gennaio 2023 rispetto alla media di gennaio per il periodo 1991-2020. 
Fonte dati: ERA5. 
Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Gennaio 2023 è stato il 3° più caldo in Europa.

Gran parte dell’Europa ha registrato temperature superiori alla media, compresi i Balcani e l’Europa orientale, dove il giorno di Capodanno ha registrato un caldo record; anche la regione delle Svalbard presentava importanti anomalie calde.

Temperature superiori alla media si sono verificate negli Stati Uniti orientali, in Canada, in Messico e in una fascia sud-est-nord-ovest della Russia occidentale.

Temperature al di sotto della media sono state registrate in Siberia, Afghanistan, Pakistan e paesi limitrofi e in Australia.

Anomalie mensili della temperatura dell’aria superficiale media globale ed europea relative al periodo 1991-2020, da gennaio 1979 a gennaio 2023. Le barre di colore più scuro indicano i valori di gennaio. 
Fonte dati: ERA5. 
Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Fonte: Copernicus

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *