L’ANTICICLONE SI INDEBOLISCE MOMENTANEAMENTE; DA QUESTA SERA FINALMENTE ARRIVA UNA VERA PERTURBAZIONE 🌧️🌧️

L’ANTICICLONE SI INDEBOLISCE MOMENTANEAMENTE; DA QUESTA SERA FINALMENTE ARRIVA UNA VERA PERTURBAZIONE 🌧️🌧️

Buongiorno a tutti voi !

Ed ecco qua dei spiragli buoni di avere precipitazioni in tutte le regioni, confermate dai modelli anche questa mattina.


Da questa sera arriverà da ovest una perturbazione, possiamo dire di stampo autunnale, che colpirà tutte le regioni italiane riportando il maltempo nelle zone dove la siccità si sta aggravando.

Si parte con le prime piogge questa sera, per poi domani estendersi anche a tutto il nord Italia ( con probabilità anche di nevicate in pianura da cuscinetto freddo tra Piemonte, Liguria e Lombardia) e il centro Italia, soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio Abruzzo interno e Campania settentrionale.

Sarà una veloce perturbazione che ci terrà compagnia fino a martedì; da mercoledì purtroppo é previsto il ritorno dell’anticiclone sub tropicale.
Guardando l’ultima mappa qua in basso delle stime totali precipitative del modello americano GFS, si può vedere che le regioni favorite ad aver maggiori accumuli sono la Lombardia, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio e la Campania settentrionale; un pochino meno l’Umbria e l’Abruzzo interno ma comunque sono piogge che sicuramente ci ridaranno una boccata di ossigeno a tutti. Sfavorite con questa situazione le regioni adriatiche.


Finalmente possiamo dire che é in arrivo un cambiamento importante, anche se rapido.

Buona domenica da Lorenzo Arrotini

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.