Anticiclone dalle caratteristiche estive tra fine anno e inizio 2022

Arrivano conferme su conferme

Un anticiclone con valori pressori degni dell’estate nel cuore dell’inverno: anomalie in quota fino a 12° rispetto alle medie climatiche di riferimento.

Località di montagna situate a 1400m (specialmente del centro e nord ovest, ma non andrà molto meglio a est) potrebbero toccare punte fino a 14°/15° come valori massimi e minime di molti gradi sopra lo zero.

Sulle Alpi per trovare 0° anche in piena notte si dovrà salire oltre i 3500m.Al suolo si andrà di nebbie con molta probabilità in pianura padana e chissà forse anche localmente al centro, con (in caso di cieli sereni) inversione termica mattutina e valori più freddi rispetto alle medio/alte quote.

Prima di quanto descritto potrebbero verificarsi alcune precipitazioni piovose fino a 2000m sulle Alpi confinali tra mercoledì e giovedì, dovute alla coda di un sistema perturbato in sfondamento da nord ovest. Nel frattempo va esaurendosi la perturbazione di Natale, che qua in Toscana è stata sicuramente una delle più durature e intense del 2021( non ci voleva molto).Quasi 60mm caduti dalla Viglia in zona e fiumi abbastanza gonfi, specie sul nord ovest regionale anche per il quasi totale scioglimento di tutta la neve caduta, con pioggia battente e persistente anche in alta quota sull’Appennino.

Nella mappa le isoterme alla quota di 850hpa (1500m circa) a cura del modello europeo ecmwf.

La durata di questa fase potrebbe non essere troppo lunga, con un ritorno nelle medie termiche di riferimento entro il 2/3 gennaio; da valutare se poi l’inverno potrà tornare a dire la sua in Europa e sul bacino del Mediterraneo a seguire.

A cura di Simone Scarpelli

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *