Fine mese ed inizio ottobre nel segno della perfetta normalità climatica


Fine mese ed inizio ottobre nel segno della perfetta normalità climatica…
Un certo ripristino anticiclonico, sulla base della dinamica che sta coinvolgendo il vortice mediterraneo-iberico e la grande circolazione ciclonica atlantica, è inevitabile. Per come ampiamente scritto in precedenza il cut-off medesimo, isolato dai flussi dominanti, si è mosso in mediterraneo in senso retrogrado, finendo sul portogallo e per apprestarsi a rientrare nel dominio del flusso occidentale. Da cui, proprio in mediterraneo occidentale, il richiamo di correnti sud-occidentali a componente anticiclonica e la imminente rimonta di un promontorio di un certo rilievo, anche se assai temporaneo. Detta rimonta, foriera di un ritorno estivo sul centro-sud, va, tuttavia, interpretata come un atto transitorio in virtù del fatto che ora l’atlantico incombe e cerca, sempre di più, di abbassare il fronte polare. Quanto, nel corso del fine mese e dell’inizio di ottobre, ci riuscirà, è ancora tema di verifica.

Intanto c’è l’aggancio di cui abbiamo detto e che non mancherà di veicolare, in corrispondenza del fine settimana, una flessione o moderata saccatura verso levante, all’altezza del nostro settentrione e a indebolire o eliminare il promontorio. A seguire, poi, non possiamo certamente escludere, sulla base di un disporsi delle correnti a favore dell’atlantico e di un profilo ovest-est, eventuali ulteriori infiltrazioni, eventualmente prologo di un contesto tutto, come detto, ancora da scoprire ma, al momento, tendenzialmente associabile a moderate affermazioni azzorriane al largo e a spinte occidentali/nord-occidentali foriere di variabilità e di una situazione ed un clima generalmente nella norma.

Il disegno mostra la situazione prevista in quota a 72 ore e indica, con le frecce piccole, la fisionomia della fasatura e della rimonta anticiclonica sopra descritte, mentre le frecce grandi vogliono rappresentare la possibile successiva affermazione di un corso dominato da correnti atlantiche occidentali/nord-occidentali, sinonimo di variabilità e di temperature nella norma…

Please follow and like us:
0
20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *