A CURA DI LORENZO ARROTINI
Ondata di caldo in atto che sta facendo sentire la sua rabbia in tutta la penisola: si stanno raggiungendo temperature roventi in molte regioni della penisola, soprattutto al centro e sud italia, dove per di più sono ancora presenti forti incendi che stanno distruggendo la nostra natura.
Prendiamo come esempio l’Umbria, che risulta essere la più calda del centro italia nelle zone interne: come si può vedere, alle ore 14.30 si stanno sfiorando i 40° tra Alto Tevere, sud Trasimeno, Perugino, Media Valle del Tevere, Orvietano e Ternano. Sul resto della regione si registrano valori dai 34° ai 37°, in crescita delle prossime ore. Fresco solo in appennino a causa di correnti fresche che potrebbero portare anche a dei rovesci o locali temporali.
ANCORA CALDO SABATO E DOMENICA 🌡
L’ondata proseguira ancora per domani e domenica, che secondo gli ultimi aggiornamenti, risulteranno essere le giornate più calde di questa ondata: farà molto caldo soprattutto in EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE dove si raggiungeranno ancora una volta i 40°; leggerissimo calo al sud dove le temperature si manterranno sui 36° – 38°.
PROSSIMA SETTIMANA FINE DELL’ONDATA AFRICANA !
Ci sono bellissime novità ancora in fase di conferma però: il modello americano GFS, insieme anche a quello europeo, vedono l’ingresso di correnti fresche settentrionali da metà della prossima settimana che metteranno fine a questo punto alla sesta e più forte ondata di caldo di questa stagione estiva. Queste correnti porteranno anche delle precipitazioni di una certa intensità e importanti (dapprima al nord, in spostamento verso le regioni centrali) che fino ad ora sono stati assenti e che hanno creato una forte siccità in tutta la penisola.
Insomma continuate a seguire i prossimi aggiornamenti e speriamo veramente ad un bella rinfrescata.
BUON FINE SETTIMANA DAL VOSTRO LORY ARRO 😉