FORTE ONDATA DI CALDO ANCORA PRESENTE SULLA PENISOLA🌡…MA PER POCO ! ⛈🌧

A CURA DI LORENZO ARROTINI

Ondata di caldo in atto che sta facendo sentire la sua rabbia in tutta la penisola: si stanno raggiungendo temperature roventi in molte regioni della penisola, soprattutto al centro e sud italia, dove per di più sono ancora presenti forti incendi che stanno distruggendo la nostra natura.

TEMPERATURE IN UMBRIA ORE 14.30 – FONTE “LINEA METEO”

Prendiamo come esempio l’Umbria, che risulta essere la più calda del centro italia nelle zone interne: come si può vedere, alle ore 14.30 si stanno sfiorando i 40° tra Alto Tevere, sud Trasimeno, Perugino, Media Valle del Tevere, Orvietano e Ternano. Sul resto della regione si registrano valori dai 34° ai 37°, in crescita delle prossime ore. Fresco solo in appennino a causa di correnti fresche che potrebbero portare anche a dei rovesci o locali temporali.

ANCORA CALDO SABATO E DOMENICA 🌡

TEMPERATURE PREVISTE PER DOMANI SECONDO IL MODELLO GFS
TEMPERATURE PREVISTE PER LA GIORNATA DI FERRAGOSTO SECONDO IL MODELLO GFS

L’ondata proseguira ancora per domani e domenica, che secondo gli ultimi aggiornamenti, risulteranno essere le giornate più calde di questa ondata: farà molto caldo soprattutto in EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE dove si raggiungeranno ancora una volta i 40°; leggerissimo calo al sud dove le temperature si manterranno sui 36° – 38°.

PROSSIMA SETTIMANA FINE DELL’ONDATA AFRICANA !

Ci sono bellissime novità ancora in fase di conferma però: il modello americano GFS, insieme anche a quello europeo, vedono l’ingresso di correnti fresche settentrionali da metà della prossima settimana che metteranno fine a questo punto alla sesta e più forte ondata di caldo di questa stagione estiva. Queste correnti porteranno anche delle precipitazioni di una certa intensità e importanti (dapprima al nord, in spostamento verso le regioni centrali) che fino ad ora sono stati assenti e che hanno creato una forte siccità in tutta la penisola.

Insomma continuate a seguire i prossimi aggiornamenti e speriamo veramente ad un bella rinfrescata.

BUON FINE SETTIMANA DAL VOSTRO LORY ARRO 😉

Please follow and like us:
0
20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *