Caldo nord africano 🌡️

A cura di Lorenzo Colangelo e Andri Thana🎂

MODERATO CALO TERMICO DA GIOVEDÌ                   

Sotto le carte delle temperature a circa 1500metri riferite ai giorni di martedì/mercoledì in (fig1) e venerdì/sabato in (fig2)

Dopo il momento più intenso del caldo centrato per lunedì-mercoledi, con valori di + 24/+29 a 1500mt al centro-sud *(valori altissimi😱)..
dalla seconda parte di giovedì potrebbe verificarsi un calo delle temperature in quota di 4-5 gradi al centro e 6-7 gradi al sud che con molta probabilità porterà un moderato ridimensionamento della T. anche al suolo. Vedremo🧐

                            NOTA 🧐

Perchè i previsori mostrano costantemente le carte delle temperature a 1500mt???… *(pressione atmosferica di riferimento solitamente di 850hPa)
La quota di 1500metri s.l.m. per la meteo rappresenta la condizione termica reale che interessa un determinato territorio, quindi GROSSO MODO identifica intensità e origine della massa d’aria presente in un luogo in ogni momento.

Le temperatura al suolo, in questo specifico caso, non sempre è attendibile per capire il quadro termico “GENERALE”, qualsiasi sia la stagione,.. questo perché l’orografia, il microclima locale, il mare condizionano molto, in termini di temperature, anche territori vicini tra loro. Tante volte notiamo che i valori di T. delle città costiere, in estate, sono più bassi di quelli delle pianure interne, mentre durante la stagione invernale spesso avviene il contrario.

Anche nei casi di nevicate sulla pianura padana, a causa di aria calda in risalita
da sud-ovest in scorrimento sopra un cuscino di aria molto più fredda presente al suolo, la temperatura può essere più bassa in superficie che in quota….

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *