🔔 🔴 Allerta ROSSA, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, sulle Prealpi occidentali in Lombardia🔔🟠 Allerta ARANCIONE, domenica 1 agosto, in gran parte della Lombardia🔔🟡 Allerta GIALLA in 8 regioni.

Un’area perturbata di origine atlantica sta raggiungendo le regioni settentrionali del nostro Paese, attivando fenomeni temporaleschi sparsi che, entro la prossima notte, raggiungeranno tutto il nord e la Toscana settentrionale.

A tale passaggio temporalesco si assocerà una ventilazione sostenuta sulla Liguria e sull’appennino settentrionale in estensione, dalle prime ore diomani, a tutte le aree appenniniche centrali e a parte di quelle meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della protezione civile nazionale.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 31 luglio, precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalle prime ore di domani ad Emilia-Romagna, Liguria e Toscana centro-settentrionale. Inoltre, dalle prime ore di domani, domenica 1 agosto, sono attesi venti da forti a burrasca sud-occidentali su Liguria, Toscana, Marche, sui settori appenninici di Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e localmente sulla Puglia settentrionale. Previste mareggiate lungo le coste di Liguria e Toscana.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per le giornate di oggi e domani, domenica 1 agosto, allerta rossa sulle Prealpi occidentali in Lombardia, allerta arancione, sempre per oggi e domani, su gran parte della Lombardia, allerta gialla, per la giornata di domani su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Fonte : dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *