Aprile si conclude con caldo africano al sud🌡️

Previsioni per oggi, Venerdì 30 Aprile 2021.
Aprile si conclude con caldo africano al sud, anche se, non sempre i cieli saranno sereni, data la presenza di nubi alte, sabbia in quota e nebbie di mare sulle coste, cosa che va avanti da Lunedì, mentre sarà umido, mite e instabile al nord, a causa di infiltrazioni legate a una bassa pressione in prossimità della Spagna, la quale apporta piogge e temporali sulla penisola iberica, Marocco, centro sud Francia, Svizzera e in forma molto sparsa altrove, accompagnata da aria fredda sul nordest Europa, fino alle isole britanniche e oceano atlantico.

Di converso, naturalmente e senza trovare scoop particolari, risale dall’altro lato aria calda africana verso le regioni meridionali, Grecia, Turchia, con valori già alti per il periodo, fino a 30 gradi al sud, 35 in Grecia e oltre 40 nel nord Africa. Al nord occhio ai possibili temporali tra Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Triveneto e Alpi, mentre la maggior parte della pianura padana ed Emilia Romagna, rimarranno a secco, con clima piuttosto mite anche qui. Questa situazione, assolutanente normale in primavera, durerà ancora un paio di giorni, per poi lasciare spazio al ritorno del clima fresco da Lunedì. Bene. Con questo vi saluto e vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: meteociel.fr (con la mappa anche delle temperature a 850 hpa, dove si vede bene la demarcazione delle temperature in Europa), moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.