FOCUS TEMPO IN ITALIA (SETTIMANA)🌨

A cura di Lorenzo Colangelo, Lorenzo Savorani e Andri Thana.

🌧FOCUS TEMPO IN ITALIA (SETTIMANA)🌨
Dopo l’impulso veloce di ieri in grado di riportare piogge, temporali e anche la neve a quote molto basse per il periodo su diverse zone d’Italia, la situazione si manterrà tale anche nella giornata odierna, specialmente al sud con ancora piogge e nevicate.🌦️❄️
Tra domani e mercoledì la probabilità di avere alcune precipitazioni sarà relegata alle regioni centro-meridionali, qui con neve modetata anche a quote molto basse, rispettivamente 400/700mt, in un contesto sicuramente più freddo. Migliore il tempo al nord con alcuni addensamenti nuvolosi oltralpe, clima fresco.


La situazione è abbastanza delineata fino a giovedì.
Venerdì invece incognita depressione, che a seconda della posizione che assumerà, (tra ligure e Tirreno) potrebbe dispensare di piogge e di occasionali nevicate fino in pianura anche alcuni settori del nord, mentre, in caso di diversa collocazione (bassa pressione) colpire più le aree centro-meridionali del paese.
Su questo c’è ancora molta incertezza tra i modelli, tranne che la depressione, con tutto il suo carico di precipitazioni, venerdi, verrà a formarsi sui nostri mari.
La novità più importante del giorno riguarda il fine settimana prossimo, ovvero tra il 20 e il 21 marzo.
PROBABILITÀ
Ieri sera reading, e oggi, seppure con toni leggermente meno eclatanti, gfs e gem vedono una retrogressione fredda importante da nord-est, con termiche a 850hpa(1500mt) di tutto rispetto per il periodo, a voler far intendere “LA POSSIBILITÀ” di un’irruzione fredda più consistente.


Ma data la carne al fuoco, che è fin troppa, meglio fermarsi al fine settimana prossimo.
Come sempre continueremo a seguire gli aggiornamenti e appena avremo notizie più chiare in merito alla depressione e soprattutto riguardo la retrogressione, ci aggiorneremo.😊
(Previsioni notizie meteo Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *