È PRIMAVERA🌸

A cura di Hermann Giannitrapani e Lorenzo Colangelo.
🌸È PRIMAVERA🌸
BUONGIORNO e buon inizio di settimana!
Con oggi inizia ufficialmente la primavera meteorologica, ( quella astronomica il 20 marzo ). Siamo ancora sotto l’influenza dell’alta pressione che ci terrà compagnia almeno fino a giovedì☀️, con ampi spazi di sereno e nuvolosità scarsa.
Le temperature si manterranno su valori miti, oltre le medie del periodo, compresi in genere tra 13/15 gradi con punte di 18°C su limitate zone nelle ore pomeridiane della giornata.

Da venerdì le cose inizieranno a mutare, con il primo attacco all’ alta pressione, che avverrà sia da est che da ovest.
In pratica verranno a interagire aria fredda da est e quella più umida dall’ Atlantico, sviluppando così una blanda zona depressionaria sul Mar Ligure🌀.
Tale configurazione porterà un raffreddamento più evidente sulle regioni settentrionali e del medio alto Adriatico, con anche alcune precipitazioni a carattere nevoso a medie/ basse quote.

Questo primo attacco non basterà per annientare totalmente il promontorio anticiclonico, tant’è che tra lunedì 8 e martedì 9 l’hp sarà ancora presente sul nostro paese tanto da ostacolare l’inserimento di nuovi fronti atlantici spinti dall’instaurarsi delle correnti occidentali.

Il secondo passo probabilmente si avrà da mercoledì 10, quando si riaprirà in maniera più decisa la porta atlantica e arriverà una schiera di perturbazioni, pronte a scaricare alcune pioggie sul Centro nord Italia, in primis le aree occidentali,
Ovviamente su questo vi riaggiorneremo nei prossimi giorni.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *