FINE SETTIMANA TRA GELO🥶 NEVE❄️ E QUALCHE BELLA SORPRESA 😉……

A cura di Lorenzo Colangelo e Andri Thana.

FINE SETTIMANA TRA GELO🥶 NEVE❄️ E QUALCHE BELLA SORPRESA 😉………
Giornata stabile quella di oggi dopo il passaggio della perturbazione atlantica che ieri ha interessato soprattutto le regioni centro meridionali, Lombardia, Emilia e Veneto.
Giornata di attesa perché a partire dal pomeriggio-sera inizieranno a soffiare le gelide correnti continentali, dapprima sulle regioni nord orientali ma in successiva veloce propagazione al resto del nord e medio versante Adriatico, con le prime deboli precipitazioni tra il Veneto e le Marche.
Tra domani e sabato transiterà una perturbazione atlantica, associata ad un minimo depressionario proveniente da occidente, che, nel suo movimento verso sud est, scivolerà sul medio basso Tirreno, richiamando altra aria gelida e dispensando precipitazioni nevose a bassissima quota o pianura su molte regioni centro-settentrionali.

Piemonte e Lombardia in primis, successivamente Toscana, Umbria,
l’Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e interno Lazio saranno le regioni che sperimenteranno le prime deboli/modetate nevicate in pianura o, nel Lazio, a quote molto basse.
Dopo il transito della perturbazione ci sarà un miglioramento sulle regioni settentrionali e tirreniche, ma rimarrà un clima molto molto freddo soprattutto al nord.


Da qui, il maggior raffreddamento dovuto al continuo afflusso di aria gelida continentale, causerà un’ulteriore diminuzione dei valori termici al centro-nord, in progressiva estensione anche al meridione. Tra sabato e prima parte di lunedì la neve potrà cadere in pianura su tutto il versante Adriatico, dalle Marche meridionali alla Puglia e a bassa quota sulla Sicilia settentrionale. Le precipitazioni risulteranno un po’ più intense sul medio Adriatico, zone interne orientali del centro-sud e sulla Sicilia settentrionale. In questi casi però le sorprese sono sempre dietro l’angolo e la neve potrebbe cadere li dove ad oggi non è prevista.
Ai prossimi aggiornamenti.😉

*Sequenza carte sinottiche e precipitazioni per i giorni di venerdi sabato e domenica.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *