❄️RESOCONTO DELLE NEVICATE❄️

A cura di Andri Thana e Lorenzo Colangelo.

Conclusa la fase di maltempo che ha colpito il nord Italia con precipitazioni nevose anche diffuse, oggi facciamo il resoconto degli accumuli nevosi avvenuti in tutte le aree interessate.
La premessa però è di tener conto che i dati riportati nell’articolo non sono ingannevoli, *(esempio= caduti 20cm, dichiarati 30cm per intenderci) ma gli stessi, presi in maniera corretta da fonti affidabili, sono un buon responso della realtà.

Teniamo conto pure che in eventi del genere così estesi, ci saranno sempre delle differenze, anche tra località molto vicine, queste dipendenti da fattori orografici come altezza, esposizione, durata della precipitazione, ecc…
Le stime delle previsioni degli accumuli nevosi, per intenderci, non possono mai riferirsi dettagliatamente ad ogni singolo km quadrato delle aree interessate, ma sono solo ed esclusivamente una buona approssimazione di ciò che “potrebbe” avvenire in termini di consistenza delle precipitazioni.

-Sul Piemonte sono caduti circa 4/8cm❄️sull’est della regione, specialmente tra Alessadrino e Novarese.
Accumuli minori altrove o nulli, con una spruzzata anche su Torino.

-Sulla Liguria fiocchi fino a Genova, con leggera imbiancata sui quartieri ad ovest della provincia, fin sulla costa,❄️ da Genova voltri fino al Savonese. Anche la città di Savona ha visto fiocchi i scendere❄️
Nelle zone interne appenniniche accumuli intorno ai 5/15 cm a seconda della zona.

-Sulla Lombardia sono caduti circa 8/15cm❄️sui settori occidentali, con qualche punta maggiore sul Pavese e Varesotto.
Tra i 10/20cm❄️ sui settori centrali lungo l’asse Lodigiano/Bergamasco e Brianzino e localmente qualche punta in più sulle zone pedemontane, ma qui è normale.
Circa 5/10cm❄️sui settori centro-orientali in particolare tra Ovest bresciano/ovest cremonese.
Solo una Spruzzata sulla città di Brescia dove la pioggia ha prevalso ad intermittenza con la neve, mentre sul Mantovano praticamente è caduta solo pioggia.🌧

-Sull’Emilia occidentale accumuli intorno i 20/25cm❄️ sul Piacentino, mentre sul Parmense, dove la pioggia ha sostituito solo all’alba la neve, sono caduti circa 7/10 cm.❄️

-In Veneto accumuli sui 3/5cm❄️ tra Alto Veneziano, nord Padovano e Trevigiano.
Accumuli più consistenti sul Vicentino tra gli 8/15cm.❄️
Solo spruzzate tra Veronese e Padovano centro orientale.

-In Trentino accumuli compresi tra i 15/25cm❄️ tra l’asse Trento, Bolzano.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *