A cura di Lory Arro




Buongiorno e buona domenica a tutti !
Osservando il radar attuale, si può vedere che l’Italia è sotto la morsa del maltempo. Ieri sera nelle regioni centrali (come si può vedere nella prima immagine) si è formata nel mar Tirreno una linea temporalesca lunga quasi 1000 km che ha interessato principalmente il Lazio e l’Umbria. In quest’ultima regione infatti si sono verificati fenomeni abbastanza intensi come a Magione, in provincia di Perugia, dove alle 23.20 circa del 5 dicembre si è abbattuto un veloce ma intenso nubifragio con forti raffiche di vento di scirocco, pioggia abbondante e forti fulminazioni.
Anche nel Lazio si sono verificati forti temporali che in tarda serata hanno interessato anche la città di Roma.
Successivamente, questa linea temporalesca si è spostata verso le regioni meridionali. Qui attenzione ai possibili nubifragi e disagi nella giornata di oggi. Piogge tra moderate e forti stanno ancora interessando le regioni centrali tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
Miglioramento invece nelle regioni di nord ovest mentre il nord est (dove ieri si sono verificati forti precipitazioni con accumuli consistenti ) vedrà ancora piogge, in esaurimento dal tardo pomeriggio.
Un caro saluto da Lorenzo Arrotini 🙂