IL MALTEMPO IMPERVERSA SULL’ITALIA

A cura di Lory Arro

Radar 5 dicembre ore 22.05 – Protezione Civile
Radar 5 dicembre ore 23.20 – Protezione Civile
Radar attuale centro Italia
Rradar attuale sud Italia

Buongiorno e buona domenica a tutti !

Osservando il radar attuale, si può vedere che l’Italia è sotto la morsa del maltempo. Ieri sera nelle regioni centrali (come si può vedere nella prima immagine) si è formata nel mar Tirreno una linea temporalesca lunga quasi 1000 km che ha interessato principalmente il Lazio e l’Umbria. In quest’ultima regione infatti si sono verificati fenomeni abbastanza intensi come a Magione, in provincia di Perugia, dove alle 23.20 circa del 5 dicembre si è abbattuto un veloce ma intenso nubifragio con forti raffiche di vento di scirocco, pioggia abbondante e forti fulminazioni.

Anche nel Lazio si sono verificati forti temporali che in tarda serata hanno interessato anche la città di Roma.

Successivamente, questa linea temporalesca si è spostata verso le regioni meridionali. Qui attenzione ai possibili nubifragi e disagi nella giornata di oggi. Piogge tra moderate e forti stanno ancora interessando le regioni centrali tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Miglioramento invece nelle regioni di nord ovest mentre il nord est (dove ieri si sono verificati forti precipitazioni con accumuli consistenti ) vedrà ancora piogge, in esaurimento dal tardo pomeriggio.

Un caro saluto da Lorenzo Arrotini 🙂

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *