A cura di Lorenzo Colangelo e Andri Thana.
❄NUOVA INTENSA FASE DI MALTEMPO
IN ARRIVO DA DOMANI🌧
Ancora si esaurisce la fase perturbata che nella giornata di ieri ha imbiancato gran parte del nord, perdipiù causando diverse piogge su molte aree del centro sud, queste associate anche a forti manifestazioni temporalesche⚡.
In questo momento piove su tutto il medio Adriatico, Nord Puglia, Campania,
Calabria Tirrenica e Sicilia centro- orientale, mentre sono in atto alcune nevicate sull’appennino centrale intorno i 1400metri❄
EUROPA
Si può notare sulla carta rappresentativa la discesa ad ovest di un ramo del vortice polare.
Lo stesso vortice, in questo momento, sta già interessando buona parte dell’Europa centro occidentale con forti venti e precipitazioni.
Su queste nazioni tali fenomeni saranno in graduale intensificazione soprattutto nelle prossime ore.🌬🌧❄
ITALIA
Man mano entreremo nei dettagli con i successivi aggiornamenti semplicemente perchè c’è “molta carne in brodo”.🤷♂️
Tuttavia possiamo tranquillamente dire che
l’Italia vivrà una fase di maltempo abbastanza lunga con abbondanti precipitazioni che si concentreranno soprattutto su nord, Alpi, versante Tirrenico, regioni meridionali e isole maggiori. Probabilmente meno colpito il medio-basso versante Adriatico.
Le temperature saranno in generale aumento, soprattutto al nord, a causa dei venti meridionali. I valori termici non subiranno grossi scossoni per tutto il periodo perturbato.
Le nevicate delle prime ore di domani sul nord ovest saranno momentanee, dato che gradualmente tutto si trasformerà in acqua.
Previste abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino durante i prossimi giorni.❄❄❄❄
Carta composta dal gruppo.