🔔🔴 Allerta ROSSA anche domani, domenica 22 novembre, in Calabria
🔔🟠 Allerta ARANCIONE in 3 regioni
🔔🟡 Allerta GIALLA in 3 regioni
⛈🌬 Ancora pioggia e vento di burrasca al Sud.

Maltempo: allerta rossa in Calabria


Ancora pioggia e vento di burrasca al Sud  

Un vortice depressionario, attualmente centrato sulla Sicilia, continua la sua lenta progressione verso sud, mantenendo condizioni di tempo spiccatamente perturbato sul Meridione italiano, specie sui versanti ionici e in particolar modo su quelli della Calabria. Tale configurazione determina ancora, sempre sulle regioni meridionali, venti intensi dai quadranti orientali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 21 novembre, il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte, su Campania e Basilicata, in estensione alla Sicilia. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio-sera di oggi si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, in estensione alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, domenica 22 novembre, allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta arancione sul settore costiero della Basilicata, sul resto della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale. Valutata allerta gialla su buona parte dell’Abruzzo e sui restanti territori di Basilicata e Sicilia.

Previsioni meteo per domani, 22 novembre 2020

Precipitazioni:

– diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Calabria, Basilicata meridionale e Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevanti su Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Campania meridionale e restanti zone di Basilicata e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in sensibile diminuzione sulle aree pianeggianti del Nord, su regioni centrali e Sardegna

Venti: forti nord-orientali sui settori costieri toscani, Umbria, Lazio settentrionale, Sardegna e tutte le regioni meridionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, nella prima parte della giornata, su Campania, settori tirrenici della Basilicata, Calabria centro-settentrionale e Sardegna settentrionale ed orientale; graduale attenuazione della ventilazione dal pomeriggio.

Mari: da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e lo Ionio; molto mossi i restanti settori del Tirreno, il Mare di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale e il Mar Ligure al largo; moto ondoso in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Fonte : dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *