L’ANTICICLONE ABBASSA LA CRESTA🌦

A cura di Lorenzo Colangelo e Andri Thana.

🌦L’ANTICICLONE ABBASSA la CRESTA🌦
Alcuni piovaschi in atto sul medio versante Tirreno, (Roma compresa) a causa di masse d’aria umida provenienti da ovest che nelle prossime ore interesseranno anche le zone appenniniche del centro.
DOMANI, specie dalla tarda serata, i fenomeni si estenderanno “anche” su Liguria e Sardegna con alcune moderate/deboli piogge, tutto ciò in attesa di un peggioramento delle condizioni del tempo a partire dalla nottata di domenica.

Un modesto fronte atlantico proveniente dalla profonda depressione madre in transito sul nord Europa, riuscirà parzialmente a scardinare l’egemonia anticiclonica ed a interessare la nostra penisola, dapprima al centro-nord, nella giornata di lunedì 16, per poi traslare sul meridione martedì 17.

Le regioni più interessate dai fenomeni(Lunedi) saranno inizialmente quelle settentrionali, (escluso dalle piogge il nord ovest) le alpine con delle nevicate, Marche e tutto il versante tirrenico compreso rispettivo appennino.

MARTEDÌ i fenomeni si concentreranno al sud, compresa la Sicilia, con rovesci ed alcuni temporali sparsi di moderata/forte intensità. Qualche debole pioggia è prevista nel primissimo mattino anche sul medio Adriatico.
Migliora mercoledì.☀️
VENTI inizialmente di provenienza sud occidentale in successiva rotazione per disporsi dai quadranti settentrionali.🌬
TEMPERATURE in lieve calo a fine evento in tutte le regioni, sia nei bassi strati che in quota.

Le mmagini riferite rispettivamente ai giorni di lunedì 16 e martedi 17.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *