Ondata di gelo storica per Canada e Usa centro occidentali ❄️❄️🇨🇦🇺🇸

Canada e Usa centrali alle prese con un’ondata di gelo davvero storica. Temperature abbondantemente sotto le zero le minime, nevicate abbondanti e piogge ghiacciate stanno paralizzando molti stati centrali e occidentali. Tra Texas e Oklahoma stamattina caduta molta pioggia congelantesi con risultati a dir poco pericolosi e nefasti per la sicurezza di cittadini, infrastrutture e animali. La pioggia congelantesi si verifica in particolari condizioni, quando al suolo l’aria è fredda, ma in quota basta uno spiffero più mite e umido e si verifica questo fenomeno che è il più pericoloso di tutti.

L’ondata di gelo proseguirà e terrà sotto scacco stati come Montana, Idaho, Wyoming, Dakota, Nebraska, Minnesota, Utah, Colorado, Texas e Oklahoma.

È stata registrata anche una temperatura record di -34 gradi Celsius a Missoula, nei pressi di Potomac, a 900 metri di altezza, in Montana; questo dato rappresenta la temperatura più bassa registrata ad oggi negli Usa per il mese di Ottobre. Per essere ancora a fine Ottobre, l’inverno in nord America va già alla grande.
Fonti: Severe Weather Europe, NWS Missoula Montana, NWS NOAA, Mesonet.

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *