A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana, Alessio Macerola.
⚡ALCUNE NOZIONI SUI TEMPORALI⚡
I VENTI:
UPDRAFT: corrente ascensionale all’interno di un temporale in cui l’aria caldo umida sale verso l’alto alimentando il sistema.
DOWNDRAFT: correnti discendenti all’interno di un temporale a cui si associano le precipitazioni al suolo.
INFLOW: flusso di correnti caldo-umide richiamate dal temporale verso se stesso.
OUTFLOW: flusso di correnti più fredde in uscita dal temporale.
DOWNBURST: corrente discendente particolarmente violenta che dall’interno del temporale riesce ad arrivare sino al suolo ed impattare con violenza, diffondendosi sotto forma di raffica lineare. I venti di un downburst possono partire da 70-80 km/h per arrivare sino a 200km/h.
ALCUNI TIPI DI TEMPORALI:
IL CUMULONEMBO è una nube a sviluppo verticale che ci permette di individuare il
temporale
CELLA SINGOLA: temporale con un’unica corrente ascensionale ( UPDRAFT⬆️) e un’unica corrente discendente ( DOWNDRAFT⬇️). Solitamente sono di debole moderata intensità e di breve durata.
MULTICELLA: temporale in cui convivono più celle in varie fasi di sviluppo, possono essere più intensi e di più lunga durata.
MESOCICLONE🌪: specifica area in rotazione delle correnti ascensionali di una supercella che imprime la rotazione al temporale stesso rendendoli più violenti.
SUPERCELLA🌪: temporale in cui le correnti ascensionali entrano in rotazione e imprimono rotazione a tutto il cumulonembo.La presenza di rotazione è fondamentale per la maggiore potenzialità di questi temporali che possono risultare veramente dannosi, con maxi grandinate con sviluppo di fenomeni
vorticosi e nubi accessorie.
SQUALL LINE o linea di groppo: temporali multicellulari disposti secondo una linea che tende ad essere arcuata. Spesso seguono dei fronti freddi.
Risultano molto intensi, con forti raffiche di vento e grandinate dannevoli.
MCS: (mesoscale convective system).
Insieme di temporali, generalmente multicellulari. Capace di persistere per molte ore e di raggiungere grandi dimensioni con estrema estensione.