QUALCHE GIORNO STABILE☀️POI ANCORA UN PROFONDO CICLONE⛈️🌪️

A cura di DAVIDE CASOTTI

QUALCHE GIORNO STABILE☀️POI ANCORA UN PROFONDO CICLONE⛈️🌪️


Detto fatto l’autunno è iniziato col botto, le temperature sono scese anche di 5°C sotto le medie stagionali e da buon generale qual è (l’autunno) non ha intenzione di stare a guardare le frivole rivendicazioni delle aree altopressorie di matrice azzorriana o subtropicale o di un momentaneo aumento delle temperature. I prossimi giorni non ci devono quindi trarre in inganno per nessun motivo: a partire da giovedì infatti, nell’Oceano Atlantico, una massa d’aria artico-marittima andrà a formare, accompagnata da un richiamo umido e mite, una profonda ciclogenesi esplosiva dotata di elevato shear verticale, marcato gradiente barico orizzontale e valori minimi di pressione attorno a 975hpa.
Il ciclone extratropicale in questione influenzerà il tempo atmosferico del nordovest Europa e in maniera minore, dell’Italia. Venti oltre i 130km/h si scateneranno sulle coste di Francia e Inghilterra. Forti precipitazioni investiranno le medesime zone nel medesimo lasso di tempo. L’Italia d’altro canto farà i conti con piogge diffuse e raffiche intense di Libeccio e Scirocco. Non mancheranno nemmeno i fantomatici temporali autorigeneranti⛈, che specie tra Venerdì e Sabato, colpiranno le regioni tirreniche e la Liguria.

Non è esclusa la possibilità (stando ad alcune elaborazioni matematiche) che il ciclone in questione assuma caratteristiche tropicali.
AGGIORNAMENTI PROSSIMAMENTE!

Articolo pubblicato da Lorenzo Colangelo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *