🌬ARRIVA LA TEMPESTA EQUINOZIALE🌬

A cura di STE ALBY

🌬ARRIVA LA TEMPESTA EQUINOZIALE🌬
Buongiorno ragazzi😊, ormai ci siamo, sta per arrivare nelle nostre lande la cosiddetta tempesta equinoziale, una forte perturbazione di origine nord atlantica🌬️ che metterà la parola fine alla stagione estiva portandoci bruscamente in autunno🍂.

La potete vedere chiaramente nella prima immagine stile vintage, quel lungo corpo nuvoloso esteso dal nord Europa fino alle Azzorre in procinto di scatenare un vero e proprio tracollo termico.🥶

Nella seconda immagine potete osservare la configurazione barica che andrà ad instaurarsi sul territorio europeo (Italia compresa) nella giornata di Sabato 26 con annesso calo termico.

Calo termico che come detto sarà importante sul nostro territorio.. nella terza immagine infatti potete vedere di quanto andremo sotto le medie del periodo (riferito alla quota di 850hPa ovvero circa 1500 metri di quota ).

La giornata clou del peggioramento sarà Venerdì 25 con il passaggio del fronte freddo vero e proprio che porterà precipitazioni al nord e sul lato tirrenico anche di una certa portata, (quarta immagine)… inoltre tornerà
la neve in montagna.

ECCO la NEVE ❄️…
Le stime delle quote neve proposte questa mattina dai vari modelli globali grossomodo ci dicono che la DAMA BIANCA potrebbe assestarsi intorno i 1000 -1300 metri sulle Alpi, più difficile ad oggi prevedere la quota delle nevicate sull”Appennino. Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di essere più precisi.

Detto questo spero che l’articolo sia stato di semplice lettura anche ai meno esperti di meteorologia 😊😊😊

Articolo pubblicato da Lorenzo Colangelo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *