ULTIMO SUSSULTO ESTIVO, DA LUNEDI’ SPAZIO ALL’AUTUNNO

Buongiorno a tutti gli appassionati meteo che seguono quotidianamente il nostro blog di NOTIZIE METEO ITALIA.

Come dal titolo, sembra che finalmente possiamo declinare la fine dell’Estate 2020 e dare spazio alla nuova stagione. Al livello astronomico l’Autunno partirà il giorno 22 Settembre alle ore 13.31, e sembra che tale data possa ufficialmente dare il benvenuto anche alla stagione nuova al livello meteorologico. Nei prossimi giorni, specialmente nel weekend, l’anticiclone garantirà un clima sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni italiane da Nord a Sud, e questo favorirà l’ascesa delle temperature che si porteranno su valori quasi estivi soprattutto le massime.

L’alta pressione però avrà le ore contate, infatti un ampio vortice sul Nord dell’Europa, piloterà alcuni impulsi instabili nel cuore del Mediterraneo, riportando le piogge sul nostro paese. Piogge che inizieranno a bagnare tutto il Nord per poi spostarsi a Centro-Sud dalla tarda serata di Domenica, e per tutta la giornata di Lunedì. Le zone maggiormente coinvolte risultano essere le tirreniche, più esposte alle correnti oceaniche, ma le precipitazione interesseranno quasi tutte le regioni.

https://www.meteociel.f

A seguire sempre il vortice posizionato a Nord dell’Europa, continuerà a influenzare il clima sulla nostra penisola, inviandoci impulsi e fronti, seguito tutto da un calo consistente delle temperature, che finalmente dopo un lungo periodo di sopra media, si riporteranno nelle medie stagionali. Per concludere ne prossimi giorni ci aspetta una dinamicità autunnale con piogge e calo termico, ma la cosa più importante è il ritorno delle precipitazioni organizzate che potrebbero allontanare l’incubo della siccità su alcune zone dell’Italia come la Puglia, la Basilicata e la Campania.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *