Buongiorno. Previsioni per oggi, Giovedi 17 Settembre 2020.
Stamattina notando dalla carta modellistica abbiamo le seguenti figure bariche. Due basse pressioni in atlantico, una è l’uragano Paulette (quella nell’estrema sinistra della mappa), ora riagganciata dal flusso atlantico e l’altra si trova in prossimità delle coste portoghesi; da qui influenzerà il tempo sulla penisola iberica, dove sono previsti rovesci e temporali.
Poi abbiamo l’alta pressione, che dall’Algeria, si spinge fin verso le isole britanniche, interessando tutta l’Europa centro occidentale, compreso il centro nord Italia, dove le temperature sono ancora prettamente estive; nonostante ciò, nel pomeriggio avremo un aumento dell’instabilità sulle Alpi e tra Svizzera e Austria.
Proseguendo il cammino arriviamo al sud Italia dove abbiamo il piccolo uragano Udine, che tenderà a spostarsi verso la Grecia, dove sono attese piogge alluvionali e venti molto forti; le regioni meridionali saranno solo sfiorate con effetti marginali come nuvolosità, aumento delle raffiche dei venti da nord e solo della instabilità sparsa, sopratutto tra Sicilia e Calabria e in forma molto localizzata altrove. Infine abbiamo una bassa pressione tra Finlandia e repubbliche baltiche, che apporterà precipitazioni temporalesche in queste aree. Con questo mi fermo qui. Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, moloch.it.
A cura di Francesco Loparco