🔔🔴 Allerta ROSSA per rischio idrogeologico, giovedì 10 settembre, su alcuni settori della Sardegna
🔔🟠 Allerta ARANCIONE sulle restanti zone dell’Isola.

In arrivo intense precipitazioni sull’Isola

Un minimo in quota, attualmente posizionato sulle isole Baleari, si muove verso levante, dirigendosi verso la Sardegna dove, da domani, porterà precipitazioni diffuse e intense a prevalente carattere temporalesco. Venerdì il minimo si sposterà in area tirrenica, ma le precipitazioni interesseranno ancora l’isola sarda, specie nella prima parte della giornata.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 10 settembre, allerta rossa sui Bacini Montevecchio – Pischilappiu e il Bacino del Tirso della Sardegna e allerta arancione sulle restanti zone dell’Isola.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre 2020

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, entroterra del Levante ligure, Sardegna, aree interne della Sicilia centro-settentrionale e della Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati sulla Sardegna.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative, con massime localmente elevate su zone pianeggianti interne di Toscana, Lazio, Campania, Puglia e settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Venti: localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici della Calabria centrale, in attenuazione.

Mari: localmente molto mosso lo Ionio al largo.

Fonte : dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *