In arrivo intense precipitazioni sull’Isola
Un minimo in quota, attualmente posizionato sulle isole Baleari, si muove verso levante, dirigendosi verso la Sardegna dove, da domani, porterà precipitazioni diffuse e intense a prevalente carattere temporalesco. Venerdì il minimo si sposterà in area tirrenica, ma le precipitazioni interesseranno ancora l’isola sarda, specie nella prima parte della giornata.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 10 settembre, allerta rossa sui Bacini Montevecchio – Pischilappiu e il Bacino del Tirso della Sardegna e allerta arancione sulle restanti zone dell’Isola.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre 2020
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, entroterra del Levante ligure, Sardegna, aree interne della Sicilia centro-settentrionale e della Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati sulla Sardegna.
Visibilità : nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative, con massime localmente elevate su zone pianeggianti interne di Toscana, Lazio, Campania, Puglia e settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia.
Venti: localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici della Calabria centrale, in attenuazione.
Mari:Â localmente molto mosso lo Ionio al largo.
Fonte : dipartimento protezione civile nazionale