WEEKEND BELLO☀️, LUNEDÌ GOCCIA FREDDA IN DISCESA DAL NORD ATLANTICO🌬

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana Alessio Macerola.

WEEKEND BELLO☀️, LUNEDÌ GOCCIA FREDDA IN DISCESA DAL NORD ATLANTICO🌬
Buongiorno, come descritto ieri sul nostro articolo, la situazione meteorologica riferita agli ultimi giorni della settimana sarà condizionata da tempo prevalentemente stabile e temperature in aumento soprattutto nelle aree orograficamente predisposte a calura. Valori di 30-31 gradi potrebbero essere raggiunti nelle zone interne del versante tirrenico, pianura padana sud orientale, aree interne di Puglia, (Tavoliere), Sicilia e Sardegna.
Sulle altre zone i valori si attesteranno sotto i 30 gradi.

🌬🌦Il PEGGIORAMENTO DI LUNEDI🌦🌬

Nella giornata di lunedì una goccia fredda in discesa dall’atlantico settentrionale transiterà
a ovest del nostro paese.
Ai dati attuali c’è ancora incertezza per quanto riguarda la fenomenologia e la collocazione di tale goccia fredda, infatti, ad oggi sembrerebbe interessare con più probabilità il nord Italia e subito dopo l’alto versante Tirreno.


Successivamente tale goccia fredda dovrebbe scendere giu verso il Mediterraneo centrale ed isolarsi, per poi coinvolgendo anche il meridione d’Italia e soprattutto la Sardegna. Vista la situazione ancora incerta proposta dai modelli matematici, torneremo a parlarne nei prossimi giorni dato che non sono affatto esclusi modifiche anche importanti.

*Sopra in figura le carte riferite al giorno di lunedì 7 rispettivamente del modello americano fig1 e modello Europeo fig2. (Pressione al suolo e geopotenziali)

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *