Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.
Buonasera a tutti! Le nostre regioni rimangono inserite in una circolazione fresca/instabile nella giornata odierna. Ne consegue un tempi tutto sommato discreto ma con rovesci sparsi e qualche temporale che già dalla notte/mattina hanno interessato le Alpi e le Prealpi in locale estensione alle aree di pianura adiacenti. I fenomeni stanno proseguendo localmente anche in queste ore pomeridiane. Nel corso della giornata di domani l’alta pressione Azzorriana tenderà a rimontare gradualmente da ovest favorendo un più netto miglioramento del tempo.
Entriamo nei dettagli per la giornata di domani. Poco da dire, il tempo sarà in prevalenza asciutto con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento maggiore in giornata possibile su Alpi e Prealpi ma in maniera irregolare e a carattere innocuo. Temperature massime in genere fino ai 24-26°C alle basse quote. Fresco in montagna.
L’alta pressione insisterà sulle nostre regioni un pó per tutta la settimana garantendo un tempo in prevalenza stabile, soleggiato e con rialzo termico (temperature gradevoli). Nel weekend tuttavia potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento con qualche primo piovasco nel pomeriggio/sera di sabato sulle Alpi centro-orientali, poi domenica sempre nel pomeriggio/sera saranno possibili locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi preludio ad un possibile peggioramento ad inizio settimana prossima. Seguiremo l’evoluzione.